PCTO
LICEO
ARTISTICO
RUSSOLI
Linee Guida.
#1
Percorsi per l’acquisizione di Competenze Trasversali e di Orientamento
Premesso che le competenze trasversali e l’orientamento sono intesi come obiettivi raggiungibili nel vivere pienamente l’esperienza scolastica e nell’appropriarsi della cultura trasmessa dalla scuola, nella sua totale offerta formativa, il Liceo F. Russoli delinea alcuni principi su cui i CdC sono invitati ad organizzare autonomamente dei PCTO. Tali percorsi saranno focalizzati in modo specifico su alcuni aspetti legati alla transizione della formazione scolastica verso quella universitaria e accademica e verso l’approccio con il mondo del lavoro.
#2
Monte orario (periodo delle lezioni e estivo)
L’indicazione del monte orario minimo di 90 ore nel secondo biennio e nella classe quinta è accolto come monte orario della proposta formativa scolastica gratuita durante il periodo settembre/giugno, durante il periodo delle lezioni, a discrezione dei docenti svolte in orario mattutino o pomeridiano suddiviso come segue:
-
30 ore nella classe terza
-
40 ore nella classe quarta
-
20 ore nella classe quinta
Le attività che incidono sulla didattica curriculare mattutina sono di norma svolte in settembre - ottobre o alla fine del primo quadrimestre o comunque concordate con il CdC. La scuolapuò organizzare percorsi aggiuntivi, anche a pagamento, ma non obbligatori.
#3
Assenza da scuola giustificata per stage o tirocini
Per questo monte orario se le attività previste sono organizzate in orario curricolare, le assenze da scuola sono da ritenersi giustificate.
#4
Tipologie di PCTO del Liceo Artistico Russoli
Tipologia A
percorsi APPROFONDIMENTO ORIENTAMENTO con coinvolgimento di soggetti esterni quali docenti delle università e delle accademie, professionisti dei settori di specializzazione della scuola, critici d’arte, artigiani e artisti, nonché professionisti dell’orientamento arricchiti anche da visite informative (saloni di settore, open day, happening di orientamento giovani) workshop e seminari.
Tipologia B
percorsi di CREAZIONE/PRODUZIONE in collaborazione con soggetti esterni legati all’area di indirizzo e alle sue discipline progettuali, laboratoriali e storico/artistiche nonché al sostegno alla intraprendenza e imprenditorialità. (es: impresa simulata e supporto alla tutela del diritto d’autore; compiti di realtà per la produzione di beni e/o servizi; mostre, eventi o spettacoli in collaborazione con soggetti esterni, svolti a scuola o in sedi diverse, per conto della scuola o di altri soggetti; spettacolo teatrale e realizzazione di manufatti artistici funzionali ad attività scolastiche realizzazione e vendita o simulazione di vendita di elaborati artistici).
Tipologia C
percorsi STAGE/TIROCINI presso artigiani, artisti, studi professionali, ditte o enti che operino in settori coerenti con le finalità educative del Liceo. I tutor definiscono obiettivi, tempi e attività e gli studenti partecipano in modo autonomo annotando le ore sul registro presenze, senza la presenza dei docenti. Stage per periodi prolungati sono preferibilmente svolti d’estate.
#5
Organizzazione delle risorse umane
Ogni CdC designa un TUTOR che progetta percorsi, redige i patti formativi, tiene contatto con i soggetti esterni coinvolti e rendiconta le attività.
Il referente di sede ha il compito di:
-
promuovere progettualità significative,
-
stipulare convenzioni,
-
redigere una proposta di ripartizione fondi PCTO da sottoporre alla RSU,
-
monitorare i percorsi e le loro spese,
-
organizzare e gestire le riunioni dei tutor di sede necessaria alla buona conduzione dei percorsi,
-
facilitare la comunicazione nella comunità scolastica e tra questa e gli enti e le aziende,
#6
Valutazione PCTO studente.
Google moduli

#7
Griglia di valutazione delle competenze chiave nei percorsi PCTO

#8
Programmazione triennale
Il Liceo ha individuato i seguenti assi di sviluppo dei PCTO in modo da guidare la progettazione dei docenti Tutor in ambiti pertinenti alle finalità specifiche dei nostri corsi di studi
Assi
1- Comunicazione, Teatro, nuovi media, street art e mixed arts
2- Arte per la tutela dell’ambiente e per la promozione del territorio
3- Architetture e Ambienti sostenibili, l’arte del costruire pensando anche al futuro, il restauro e il recupero, i materiali della tradizione e quelli innovativi
4- Design, Moda, nuove tecnologie per l’arte e l’artigianato artistico tecnologico
5- Linguaggi e tecniche artistiche dal vivo, dalla bottega al workshop
6- Il terzo settore, le associazioni culturali e il volontariato come strumenti di cittadinanza attiva
7- Orientamento al lavoro e al proseguimento degli studi